Coordinamento Donne Rimini

Rassegna Stampa del Coordinamento Donne Rimini, associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera sulla provincia di Rimini.

Visita il nostro sito ufficiale www.coordinamentodonnerimini.org

giovedì 8 maggio 2008

"Manifesta" - Incontro con Marina Piazza

Una stabile precarietà: donne e lavoro atipico conferenza pubblica di Marina Piazza

Abstract dell’intervento


Da un lato, le teorie economiche, gli studi, le ricerche riconoscono con sempre maggiore evidenza l’importanza dell’occupazione femminile per lo sviluppo sociale e economico di un Paese, dall’altro lato, stiamo vivendo in questi anni una trasformazione epocale del mercato del lavoro e la parola chiave di questa trasformazione è flessibilità.
Flessibilità non solo nella quotidianità, negli orari e nei tempi, ma anche nel rapporto di lavoro, nel momento dell’accesso, ma anche dopo (lavoro intermittente, lavoro a progetto, lavoro a tempo determinato). Ci sono quindi fortissime trasformazioni anche dei tempi di vita biografici. Quindi trasformazione, fluttuazione, mobilità, incertezza, precarietà delle vite oltre che del lavoro. Delle vite femminili più che di quelle maschili.
Un lavoro frammentato, incerto, che si mangia il presente, il soggetto che dovrebbe ricomporre il proprio percorso e non ha il “tempo per sè” per farlo, per trovare quel filo rosso che legge la propria esperienza e le dà senso.
Ma la posta in gioco è troppo alta per rinunciarvi, il lavoro precario può anche essere scelto con consapevolezza, la flessibilità può anche essere scelta. Si potrebbe anche affermare, come fa qualcuno, che molte giovani donne non desiderino nè immaginino per sè un modello di partecipazione fulltime, fullyear, fulllife., che abbiano forte il desiderio e il senso di un tempo quotidiano e biografico meno rigidamente normato, meno eterodiretto.
E’ la mancanza di tutele che è difficile sostenere. Questo “buon rapporto” tra giovani donne e flessibilità/precarietà si incrina infatti quando c’è di mezzo la maternità. Avere un figlio incrina il buon rapporto con la flessibilità. Nasce un desiderio di garanzie.
Ed è questo il nodo; il grande nodo di contraddizione che accomuna tutte le giovani donne e che rappresenta anche il fattore dirimente di differenza tra uomini e donne Perchè mentre il mercato del alvoro ha talmente sovvertito le proprie regole da non poter essere paragonato a quello che era vent’anni fà, il lavoro di cura è rimasto immobile, pietrificato in un a-priori che assegna alle donne il compito e che proprio per questo lo svaluta e continua a renderlo invisibile, nonostante le leggere trasformazioni registrate nei dati Istat.






MARINA MAURO PIAZZA (curriculum breve)


Sociologa. Si è occupata - sia nella ricerca che nella formazione - dell'analisi delle soggettività femminili e delle trasformazioni negli atteggiamenti e nei comportamenti sia in ambito lavorativo che familiare. Negli ultimi anni si è occupata prevalentemente della tematica della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.Dal 1995 al 2000 è stata esperta e responsabile per l’Italia nel network "Family and Work" dell’Unione Europea.
Dal 2001 al 2003 è stata professore a contratto all'Università La Sapienza di Roma per il corso di studi di genere.
Ha diretto numerose ricerche per enti pubblici e privati sui temi della conciliazione e della valorizzazione delle competenze femminili, pubblicandone i risultati. E'stata esperta per ISFOL dei progetti Equal sulle pari opportunità.
E’ stata consulente per la Provincia di Arezzo per progetti sulla conciliazione ed è attualmente consulente per i comuni di Prato, di Firenze e di Bergamo per la conduzione di sperimentazioni di sensibilizzazione nelle scuole sulla condivisione del lavoro di cura e sull’identità di genere.
Ha condotto nel 2007 una campagna di comunicazione sulla condivisione del lavoro di cura per la Provincia di Bologna.
Dal 2000 al 2003 è stata presidente della Commissione Nazionale Parità.
Tra le ultime pubblicazioni:

* Le ragazze di cinquant’anni. Amori, lavori, famiglie e nuove libertà, Mondadori, Milano, 1999
* (con B. Mapelli) Cuore di mamma. Storie e dialoghi di madri e figli (maschi e adulti) Franco Angeli Le Comete, Milano, 1999
* AAVV Competenze S-convenienti (metodologia del progetto, introduzione e conclusione) Editoriale Aesse, Roma, 2000.
* (con B. Mapelli e M.B. Perucci), Maschi e femmine: la cura come progetto di sé. Manuale per la sensibilizzazione sulla condivisione del lavoro di cura, FrancoAngeli, Milano, 2002
* Le trentenni. Fra maternità e lavoro, alla ricerca di una nuova identità, Mondadori, Milano, 2003
* La conciliazione, in:Il mercato del lavoro lombardo. Uno sguardo di genere nelle più recenti ricerche , ComEdit, Milano, 2004
* Ingressi riservati. Donne e uomini nelle carriere politiche, FrancoAngeli, Milano, 2005
* Un po’ di tempo per me , Mondatori, Milano, 2005
* La conciliazione come ecosistema complesso, in “Prospettive sociali e sanitarie, n.4-5, 2005
* Ingressi riservati in: A.M. Simonazzi ( a cura di), Questioni di genere, questioni di politica, Carocci, Roma, 2006

Nessun commento:

Coordinamento Donne Rimini

Coordinamento Donne Rimini
Redazione: Via Tonini, 8 - 47900 Rimini - info@coordinamentodonnerimini.org