Coordinamento Donne Rimini

Rassegna Stampa del Coordinamento Donne Rimini, associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera sulla provincia di Rimini.

Visita il nostro sito ufficiale www.coordinamentodonnerimini.org

martedì 20 maggio 2008

VIOLENZA DONNE, PROGETTO 'GEMELLA' PROVINCE


RIMINI E TORINO (ANSA) - RIMINI, 20 MAG - Le Province di Rimini e Torino 'gemellatè nella lotta alla violenza contro le donne in un progetto finanziato (50.000 euro per Rimini) dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per le pari opportunità. 'Azioni cooordinate trasversali interorganizzative-no alla violenza di generè è il nome del progetto, che durerà 18 mesi da oggi e interesserà numerosi Comuni dell'area torinese e riminese, apparentate nella ricerca di potenziamento delle rispettive reti locali e nella costituzione di una rete interregionale di operatori qualificati che sappiano identificare la violenza anche nelle forme meno visibili, prevenirla e offrire orientamento e sostegno alle vittime. Gli enti locali coinvolti mirano a fare sistema con la definizione di standard e protocolli per il trattamento e l'accoglienza delle vittime. Il tutto attraverso giornate di studio, seminari sulla violenza domestica, quella contri i minori con particolare attenzione all'orientamento sessuale e alla specificità delle donne immigrate. Saranno circa 180 gli operatori coinvolti fino a tutto il 2009. (ANSA).

1 commento:

Rete Donne Rimini ha detto...

Ciao a tutte, su suggerimento di Manuela Fabbri e dopo l'omicidio-suicidio di Viserba (lui che la minaccia, lei che va alla polizia e lo denuncia, lui che la ammazza e poi si ammazza), Vera ha scritto stamattina a Elisa Marchioni chiedendole di partecipare con noi a un incontro che vorremmo ottenere come Coordinamento dal prefetto sulla questione "donne e sicurezza".
Stessa richiesta avanziamo alla delegata alle Pari opportunità della Provincia Leonina Grossi, che proprio questa mattina ha presentato il progetto che vi "incollo" sotto, alle assessore (Antonella Beltrami, Anna Maria Fiori...) e alle consigliere (Antonella Ceccarelli, Emma Petitti...) del Comune di Rimini, che ricevono questa mail. Ci state?

Coordinamento Donne Rimini

Coordinamento Donne Rimini
Redazione: Via Tonini, 8 - 47900 Rimini - info@coordinamentodonnerimini.org