Coordinamento Donne Rimini

Rassegna Stampa del Coordinamento Donne Rimini, associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera sulla provincia di Rimini.

Visita il nostro sito ufficiale www.coordinamentodonnerimini.org

mercoledì 14 maggio 2008

Violenza Sulle Donne: Le Dimensioni del Fenomeno in Italia e a Rimini


Incontro su “L’autodeterminazione delle donne, percorsi di non violenza dall'Italia al Nepal” al Centro della Pesa di Riccione, domani, venerdì 16 maggio alle ore 21.00 durante il quale Renu Sharma, presidente di Women's Foundation of Nepal, porterà la testimonianza della dura condizione femminile nepalese.

Comunicato stampa
Riccione, 15 maggio 2008. – E’ cronaca ormai quotidiana la spietata violenza su madri, mogli, figlie, compagne di scuola, vicine di casa…., da parte di congiunti o di sconosciuti. Il fenomeno in Italia, nelle nostre città, sta assumendo connotati allarmanti, mentre in alcuni Paesi del mondo, ancora nel XXI secolo, le donne continuano ad essere escluse dall’istruzione, non hanno la libertà di decidere della propria vita, vengono sfruttate sul posto di lavoro, ecc.

E di questa complessa realtà, del problema della violenza sulle donne in Italia ed in particolare a Rimini, se ne discuterà nell’incontro organizzato dall’Associazione “Voce in capitolo”* nell’ambito del 4° Convivo dei Popoli per la Pace sul tema “L’autodeterminazione delle donne, percorsi di non violenza dall'Italia al Nepal”, previsto domani, venerdì 16 maggio 2008, al Centro della Pesa di via Lazio a Riccione (Rn).


Interverranno:

Renu Sharma, Presidente O.N.G. “Women's Foundation of Nepal”, Fondazione per la solidarietà e lo sviluppo delle donne**

Simona Lanzoni, Responsabile dei progetti di Cooperazione internazionale della Fondazione Pangea Onlus***

Patrizia Ghetti dell’Associazione Rompi il Silenzio****

Grazie alla Fondazione Pangea e all'ONG nepalese Women Foundation si apprenderà come con un progetto concreto di cooperazione allo sviluppo possa strappare le donne nepalesi alla violenza, offrendo corsi di alfabetizzazione e percorsi di microcredito. Attraverso i racconti delle relatrici si conoscerà la condizione femminile in Nepal, una tra le più difficili al mondo. Ne emergerà una figura discriminata da più di un centinaio di leggi statali e vittima di antichi pregiudizi.


*Voce in Capitolo è una piccola Associazione culturale di volontariato nata tre anni fa dalla volontà di alcuni ragazzi di Morciano e dintorni, che hanno realizzato diverse iniziative per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. In tre anni è riuscita a donare circa 6000 euro a Emergency, Medici senza frontiere, Amnesty, Rete Radiè Resch, ecc.. .

**Women's Foundation of Nepal (WF), Fondazione per la Solidarietà e lo Sviluppo delle Donne, è un’organizzazione non governativa, no-profit, fondata nel 1988 da un gruppo di professioniste (medici, operatrici del sociale, avvocatesse e sociologhe), la cui mission è aiutare le donne e i bambini in maniera equa, senza distinzione di casta, religione o razza, nel tentativo di sconfiggere la povertà rurale. Molte delle persone che WF assiste sono state ripudiate, o sono vittime di violenza domestica, cacciate dalla propria casa dalla famiglia del marito, maltrattate dal proprio datore di lavoro, violentate, costrette alla prostituzione e alla schiavitù.

***Fondazione Pangea Onlus è una realtà non profit, nata nel luglio 2002, il cui scopo è di intervenire a favore dei Paesi in via di sviluppo e di favorire principalmente le condizioni di sviluppo e partecipazione delle donne e delle loro famiglie, offrendo loro, attraverso l'istruzione, l'educazione ai diritti umani, la formazione professionale, l'educazione sanitaria e il microcredito, strumenti e opportunità reali di riscatto.

****Rompi il silenzio è un’associazione di volontariato nata a Rimini nel 2005 per iniziativa di un gruppo di donne con la voglia di lavorare a favore di altre in difficoltà e spinte dal desiderio di realizzare un luogo dove chi subisce violenza possa rivolgersi liberamente, sapendo di essere compreso ed aiutato. Il loro scopo è di esprimere pieno appoggio e solidarietà alle donne che attraversano momenti di disagio e di difficoltà o che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali od economiche.


Il programma completo del 4° Convivio dei Popoli per la Pace si può consultare sul sito http://www.conviviodeipopoli.org/

Nessun commento:

Coordinamento Donne Rimini

Coordinamento Donne Rimini
Redazione: Via Tonini, 8 - 47900 Rimini - info@coordinamentodonnerimini.org