Coordinamento Donne Rimini

Rassegna Stampa del Coordinamento Donne Rimini, associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera sulla provincia di Rimini.

Visita il nostro sito ufficiale www.coordinamentodonnerimini.org

martedì 29 luglio 2008

Donne di Rimini Uniamoci! Comunicato Stampa Contro la Violenza sulle Donne

Ventitrè anni lui, ventuno lei. Una lite stupida e il fidanzato innamorato le sferra un calcio e le spappola la milza. Un inaccettabile episodio di violenza accaduto a due passi da noi, a casa del nostro vicino, in una coppia che potremmo essere noi, o i nostri figli, o i figli dei nostri amici. I nomi non hanno importanza. La cosa importante è non accettare supinamente, non archiviare questo episodio come una banale lite, perché banale non è. E' violenza, violenza contro una donna. Anche l'ucraina Lyudmyla probabilmente era stata picchiata più volte prima che il suo ex compagno le sparasse un colpo in testa sulla spiaggia di Viserba. E la diciassettenne romena Marina, uccisa dal padre alla stazione di Rimini, mentre la madre Fabiana veniva ridotta in fin di vita dall'uomo che forse aveva amato, quante volte aveva già dovuto subire? Non è una metropoli tentacolare e pericolosa, è la pacifica, divertente Rimini, con le sue feste e le sue spiagge. La città che si è ricostruita nel dopoguerra col sudore delle donne, e che alle donne diventa sempre più ostile. Perciò la nascita di una associazione di donne a Rimini e provincia ci sembra sempre più necessaria e urgente (le donne che volessero unirsi a noi possono farlo: retedonnerimini.blogspot.com).
Rivolgiamo un appello alle istituzioni, al Prefetto, agli organi di polizia, perché vigilino, controllino e, soprattutto, facciano prevenzione ed educazione. La violenza all'ottanta per cento avviene in famiglia: non serve quindi gridare al lupo o all'extracomunitario. Bisogna andare nelle scuole, aprire sportelli di aiuto, schierare plotoni di psicologhe, aiutare le famiglie in difficoltà, supportare quelle ragazze e quelle donne che trovano il coraggio di denunciare, convincere quelle che ancora hanno paura a uscire dal silenzio.
Lo Sportello antiviolenza della Provincia di Rimini - associazione Rompi il silenzio - è aperto in piazzale Bornaccini il martedì dalle 15 alle 17 (tel. 346 5016665, mail: rompiilsilenzio@virgilio.it).
Facciamo di Rimini, la città di Fellini, una vera città delle donne.
Il Coordinamento transpartitico donne della provincia di Rimini

Nessun commento:

Coordinamento Donne Rimini

Coordinamento Donne Rimini
Redazione: Via Tonini, 8 - 47900 Rimini - info@coordinamentodonnerimini.org