Coordinamento Donne Rimini

Rassegna Stampa del Coordinamento Donne Rimini, associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera sulla provincia di Rimini.

Visita il nostro sito ufficiale www.coordinamentodonnerimini.org

mercoledì 23 luglio 2008

VITTORIA FRANCO INCONTRA LE DONNE RIMINESI

VENERDI' 25 LUGLIO, dalle 19,30 alle 21, all'interno dell'Aperitivo culturale della Prima Festa Comunale del Partito Democratico di Rimini (Parco Ausa-Via Euterpe) incontro con VITTORIA FRANCO, ministro alle Pari Opportunità del Governo Ombra di Veltroni
La modernizzazione del nostro Paese passa anche attraverso la capacità di tenere il passo con le nuove domande civili, sociali, etiche. E' necessario consolidare una profonda cultura di laicità, di tolleranza, di diritti civili e di responsabilità, sviluppando una giusta rappresentanza politica delle donne.
"Gli ultimi dati Ocse – dice Vittoria Franco - confermano quanto sapevamo già: l'Italia continua a essere maglia nera per l'occupazione femminile. Non è confortante ammettere che nella classifica del gender gap l'Italia si colloca all'ottantaquattresimo posto, che è il paese europeo con il più basso indice di occupazione femminile, con differenze rilevanti tra il sud, il centro e il nord, che siamo 11 punti sotto alla media europea mentre, secondo l'Agenda di Lisbona, dovremmo arrivare al 60% entro il 2010, che una donna su cinque è costretta a lasciare il lavoro quando nasce il primo figlio. Non è tuttavia mai troppo presto per cercare una risposta concreta alla domanda: "che cosa possiamo e dobbiamo fare per cominciare a invertire la tendenza?".
Dunque un'occasione preziosa, quella di venerdì, per discutere con tutte le donne riminesi di "pari opportunità" e di quali siano le misure urgenti e necessarie a sostegno della partecipazione delle donne alla vita economica e sociale del nostro paese: analizzando ad esempio le politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
"Il problema della promozione dell'occupazione femminile – dice Vittoria Franco - per la destra non esiste. Noi vogliamo invece lanciare una grande campagna di sensibilizzazione, di proposte, di confronto con le categorie sociali ed economiche. Il Pd ha predisposto una bozza di disegno di legge, che costituirà il manifesto programmatico sul quale raccogliere proposte, suggerimenti, riflessioni".
Non solo parole: "Sono previste misure di incentivazione per le imprese, per l'imprenditoria femminile; sostegno alla flessibilità degli orari di lavoro; incentivi fiscali per tutte le lavoratrici madri per la conciliazione fra maternità, lavoro e carriera e fra lavoro e genitorialità per coinvolgere anche i maschi nella cura familiare. A tale scopo è prevista una modifica della legge sui congedi parentali per renderli più convenienti per entrambi i genitori. Il governo Prodi ha avviato un importante investimento sugli asili nido, di cui i comuni vedono i vantaggi in questi mesi e che ci avvicina agli obiettivi di Lisbona. Lavoro femminile e welfare: è su entrambi che dobbiamo investire se vogliamo davvero cominciare a rimuovere il blocco che impedisce la crescita, l'innovazione, le pari opportunità, l'eguaglianza".
L'incontro con la senatrice alla festa del Pd di Rimini cercherà di affrontare inoltre le spinose tematiche eticamente sensibili (come la dibattuta Legge 40 sulla fecondazione assistita, la tutela della 194 sulla Ivg, il testamento biologico, o anche le "semplici" unioni di fatto) che vedono le donne sempre in primo piano e spesso vittime di legislatori poco lungimiranti.
Il dibattito verterà poi sul tema relativo alla violenza contro le donne, fenomeno che non pare arrestarsi ma che, anzi, proprio nella nostra città sembra conoscere una recrudescenza preoccupante, come dimostrano i recenti fatti di cronaca che hanno visto donne vittime della furia cieca e assassina dei propri mariti o compagni.
CHI E'
Vittoria Franco è senatrice del gruppo dell'Ulivo e presidente della Commissione Cultura del Senato. Si è laureata in filosofia all'Università di Roma e si è poi specializzata alla Scuola normale superiore di Pisa.
Docente di filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, fino all'elezione in Parlamento ha insegnato Storia delle dottrine politiche. Nella sua attività di ricerca, svolta negli Usa, in Francia, in Germania e in Ungheria, si è dedicata in particolare all'etica e alla teoria politica.
Ha scritto "Etiche possibili" (Donzelli 1996) e "Bioetica e procreazione assistita" (Donzelli 2005), oltre a studi sul pensiero di Hannah Arendt e a numerosi saggi e articoli apparsi su riviste nazionali e internazionali.
Al momento della candidatura in Parlamento era presidente dell'Istituto Gramsci toscano, che ha presieduto per 7 anni, istituendo un laboratorio sul genere dedicato alla formazione politica delle donne e all'educazione all'empowerment. La sua prima militanza è stata nell'associazionismo femminile e culturale nel capoluogo toscano. E' stata responsabile per la cultura nella segreteria della federazione Ds di Firenze e responsabile della Consulta per l'infanzia della Toscana.
Dopo il congresso della Quercia del 2004, è stata chiamata da Piero Fassino a far parte della segreteria dei Democratici di Sinistra in qualità di responsabile nazionale per la Cultura, incarico che ha ricoperto fino all'inizio di questa legislatura. In quella veste ha coordinato il gruppo di lavoro per il programma dell'Unione sui temi della cultura, dello spettacolo, dello sport e della qualità della vita. E' stata eletta Coordinatrice Nazionale delle donne a gennaio 2006.Come parlamentare si è occupata dei temi eticamente sensibili, dei diritti delle donne, oltre che di scuola, università, ricerca, cultura e spettacolo. Ha presentato disegni di legge sulle unioni di fatto, sul cognome della madre, sulla fecondazione assistita, impegnandosi nella campagna referendaria.

Nessun commento:

Coordinamento Donne Rimini

Coordinamento Donne Rimini
Redazione: Via Tonini, 8 - 47900 Rimini - info@coordinamentodonnerimini.org